Presentazione
Data
dal 13 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il coding, come la robotica educativa, stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi
L’approccio alla nuova esperienza sarà in modo ludico e creativo; attraverso semplici percorsi, rispondenti a comandi di programmazione algoritmica di carattere trasversale, le attività pervaderanno quelle disciplinari e saranno svolte anche mediante modalità unplugged, quali :
• Visione del video introduttivo “Il linguaggio delle cose” di Europe Code Week.
• Giochi di direzionalità, lateralità e orientamento nello spazio.
• Giochi sull’orientamento con scacchiere mobili appositamente realizzate allo scopo.
• Rappresentazioni grafiche e verbalizzazione dei percorsi.
• Scrittura di un algoritmo (sequenza di istruzioni) usando un insieme di comandi predefiniti per guidare i compagni nel riprodurre un disegno/percorso.
• Lavoro di gruppo per elencare gli oggetti programmabili.
• Programmazione di semplici algoritmi su carta a quadretti.
Obiettivi
· Promuovere attività didattiche, finalizzate al successo formativo, attraverso l’acquisizione e la padronanza degli strumenti informatici di base.
· Sviluppare il pensiero computazionale negli alunni, cioè applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi e risolvere problemi anche nella vita reale.
Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding), con particolare riferimento alle competenze logiche e alla capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, in un contesto di gioco.