Ricerca

Dal Laboratorio al Coding classi Terze Sc. Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Conoscere il pc e programmare “Imparare a pensare” è fondamentale per “imparare ad apprendere”

Presentazione

Data

dal 13 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il coding, come la robotica educativa, stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi.

L’approccio all’attività di programmazione informatica è ritenuto fondamentale per lo sviluppo di quelle competenze digitali che aiuteranno i nostri alunni ad orientarsi sempre meglio nel mondo delle tecnologie, passando da semplici consumatori di informatica a “makers” del proprio futuro. Il percorso laboratoriale sarà condotto mediante lezioni tecnologiche, utilizzando la piattaforma «Programma il Futuro», progetto elaborato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e dal MIUR e promosso in seno al Piano Nazionale Scuola Digitale e attraverso attività unplugged su carta a quadretti e simboli di programmazione.

Obiettivi

·       Applicare i principi basilari della programmazione in un contesto reale ed introdurre

             il pensiero computazionale attraverso il coding.

·       Promuovere attività didattiche, finalizzate al successo formativo, attraverso l’acquisizione e la padronanza degli strumenti informatici di base.

·        Promuovere e sostenere l'utilizzo di metodologie didattiche innovative

·       Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding), con particolare riferimento alle competenze logiche e alla capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, in un contesto di gioco.