Presentazione
Data
dal 13 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il coding, come la robotica educativa, stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi.
L’approccio all’attività di programmazione informatica è ritenuto fondamentale per lo sviluppo di quelle competenze digitali che aiuteranno i nostri alunni ad orientarsi sempre meglio nel mondo delle tecnologie, passando da semplici consumatori di informatica a “makers” del proprio futuro. Il percorso laboratoriale sarà condotto mediante lezioni tecnologiche, utilizzando la piattaforma «Programma il Futuro», progetto elaborato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e dal MIUR e promosso in seno al Piano Nazionale Scuola Digitale e attraverso attività unplugged su carta a quadretti e simboli di programmazione.
Obiettivi
· Applicare i principi basilari della programmazione in un contesto reale ed introdurre
il pensiero computazionale attraverso il coding.
· Promuovere attività didattiche, finalizzate al successo formativo, attraverso l’acquisizione e la padronanza degli strumenti informatici di base.
· Promuovere e sostenere l'utilizzo di metodologie didattiche innovative
· Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding), con particolare riferimento alle competenze logiche e alla capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, in un contesto di gioco.